Designers

Alessandro Gedda

Alessandro Gedda
Alessandro Gedda (Sarzana, 1965) artista e designer italiano. Le prime espressioni artistiche di Alessandro Gedda si traducono, nei primi anni ’80, in progetti fotografici e collezioni di dipinti olio su tela con protagonista la Toscana, sua terra natia, responsabile di aver donato all’artista la prima ispirazione nei confronti della pittura.
 Le auto sportive diventano i soggetti preferiti per alcune grandi tele e per imprese straordinarie come una cayman dipinta ad olio dall’ artista ed issata sui tetti più alti di milano. Dopo qualche anno, parliamo della fine degli anni ’80, la continua voglia di sperimentazione e di sfida porta l’artista alla ricerca nel mondo del design ed allo sviluppo di nuove tecniche innovative che segnano una rottura con le tecniche tradizionali e l’approdo a una nuova arte decostruttivista.

Secondo questa filosofia sono i materiali che definiscono l’oggetto, senza l’ausilio di un supporto formale. Ne sono un esempio, le prime creazioni in legno – dai “Cuori”, connubio di tecniche diverse e materiali compositi, ai “Giganti”, grandi oggetti destrutturati (poltrone, librerie…esposte alla Triennale di Milano), sino alle più recenti “Mele” – che avvicineranno sempre più l’artista al mondo del design. Alessandro Gedda artista-designer capace di dar vita a nuovi arredi che propone in ambito indoor e outdoor, contract e residenziale, con il concetto di art-design.
I complementi di arredo diventano opere d’arte fruibili, capaci di arricchire qualsiasi ambiente unendo stile, design e funzionalità, grazie ad un connubio attento di forma e materia.
La quotidianità viene elevata attraverso prodotti destrutturati che mantengono la loro funzionalità: poltroncine, già progettate in anteprima da Gedda nel 1989, realizzate senza apparente volume solido, ma con un sapiente intreccio di liste di legno e librerie “leggere”, sospese in un incontro di legnetti e ripiani in vetro.
Ma non solo: le collezioni di Alessandro Gedda si ampliano con nuove proposte di divani, tavoli, tavolini, sedie, poltrone e arredi per l’esterno, in un susseguirsi di Masterpiece pensati per soddisfare i desideri dell’appassionato più esigente, alla ricerca di un oggetto studiato su misura.
Visualizza il sito tenendo il telefono in verticale.